Ricettario

Cestino GOLOSO con Sorpresa!

Ingredienti:

Per il cestino:

2 rotoli di pasta sfoglia per uno stampo a cupola di 25cm

Per le polpette:

2 uova
800gr di carne macinato
1/2kg di pane spugnato e strizzato
150gr di parmigiano
150 gr di prosciutto cotto
Sale q.b.
Pepe q.b.
1L di olio di arachidi

Per la preparazione:

Per il cestino adagiate il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno e tagliatela in tante strisce di 1 cm con una rondella e posizionatele sullo stampo a raggiera. Usate altre strisce, posizionandole le orizzontali e intrecciandole con quelle verticali.

Spennellate il cestino con un tuorlo d’uovo e infornate a 200 gradi per 10 min circa.

Appena i cestini saranno dorati, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo per le polpette, in una ciotola aggiungete la carne macinata, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Impastate con le mani fino a far diventare il composto omogeneo. Staccare una piccola porzione di impasto aggiungere un pezzetto di prosciutto e modellarla con le mani fino a dare una forma rotondeggiante, continuare fino ad esaurire il composto. Far riscaldare l’olio in una padella, quando sarà ben caldo immergete le polpette. Giratele e fatele cuocere fin quando non saranno colorate uniformemente. Scolatele con una schiumarola e fatele asciugare su una carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Capovolgete i cestini e staccateli delicatamente dal muffin. Ricoprite l’interno del cestino con foglie di insalata e farciteli con le polpette e il piatto è pronto.

https://www.instagram.com/p/Bslj_u4AjvW/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *