Ricettario

Tortino natalizio spinaci e ricotta al profumo di cannella e loti

Ingredienti:

Pasta frolla
400gr di farina 00
160gr di zucchero
160 gr di burro
2 uova
Buccia di 2 limoni
Per la farcitura
1/2 kg di spinaci
1/2 kg di ricotta
100 gr di parmigiano
1 loto
1 uovo
Cannella
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla cominciate con il setacciare  la farina, formate un vortice in cui aggiungete le uova, lo zucchero e il burro fuso e la buccia di limone. Impastate e lavorate il tutto energicamente, quando l’impasto sarà diventato morbido e compatto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 20 min.

Nel frattempo potete procedere con la farcitura, fate appassire gli spinaci in una padella e fateli cuocere per 15 min e una volta pronti lasciateli raffreddare.

In una ciotola a parte aggiungete la ricotta, del pepe in grani , i loti a cubetti , il parmigiano in scaglie, gli spinaci, un uovo e una spolverata di cannella. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete la pasta frolla e con l’aiuto di una ciotola formate dei cerchi. Ricoprite gli stampini con distaccante, e ponete i cerchi di pasta frolla. Fate aderire la frolla ai bordi e farcite con una sac a poche. Ricoprite i tortini con altri cerchi di pasta frolla metteteli in forno per 15 min a 180°.

https://www.instagram.com/p/Bq77HjOAamO/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *