Ricettario

Polenta

Per quattro persone

Ingredienti:

500gr polenta
2l d’acqua
Latte
15gr d’olio
Sale grosso 1 cucchiaio
250gr di pelato
250gr di peperoni
Fior di latte q.b.
Cipolla di Tropea
Basilico
Stampo tondo di 20 cm
Stampo rettangolare

Preparazione:

Per realizzare la polenta ponete sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versate i 2 litri d’acqua, quando l’acqua sta per sfiorare il bollore unite il sale, quindi versate la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando velocemente.

Aggiungete anche l’olio di oliva che servirà per evitare la formazione di grumi, continuate a mescolare attendendo che riprenda il bollore, quindi abbassate il fuoco al minimo e proseguite con la cottura per 50 minuti a fuoco dolce mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta.

Capovolgete la polenta ancora morbida in uno stampo tondo e  in uno rettangolare e lasciatela raffreddare. Ponete la carta forno su una teglia e adagiate la polenta dello stampo tondo. Con uno stampo componente i petali, dalla polenta dello stampo rettangolare. Disponeteli attorno il tondo formando un fiore.

Guarnite la vostra polenta con il pelato e i peperoni schiacciati con le mani. Sul centro ponete il fior di latte a pezzetti e sui petali le cipolle di Tropea. Aggiungete basilico e un filo d’olio e infornate per 10 min a 180 gradi e il piatto è pronto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *